In una villa d’epoca adagiata sui colli che incorniciano Udine abbiamo attualizzato gli spazi, partendo nientemeno che dai bagni.
Lo stile è fatto anche di riservatezza. Per ridisegnare i bagni – gli spazi più privati della villa – abbiamo sottolineato l’eleganza classica di questa cassa d’epoca con le piastrelle XXL “Calacatta Oro” di Lea Ceramiche. Le preziose venature marmoree dei grandi formati da 120×260 disegnano le pareti, incorniciando porte e finestre con una tessitura quasi generativa, fatta di bianco-grigi che si accostano magnificamente tanto alla cornice dorata di uno specchio d’epoca dalla forma ovale, quanto alle rubinetterie e ai sanitari dalle forme contemporanee. Nel bagno padronale, le venature bianco-grigio fanno anche da quinta e da calpestio allo spazio doccia, dalla metratura decisamente ampia, protetto dalla lama di vetro trasparente centrale a tutta altezza… e tutto Makro. La rubinetteria serie “Rettangolo”, così come il soffione doppio con cascata centrale e mix termostato ad incasso a 5 vie sono di Gessi, mentre il piatto doccia è realizzato a progetto, con doppia canalina di scarico in acciaio inox rivestibile.
Nell’altro bagno, il lavabo freestanding è in corian, con top in legno realizzato appositamente in falegnameria, su progetto. Le rubinetterie sono Gessi, serie “Goccia”. In entrambi i bagni, i radiatori scalda-salviette “Flaps” firmati da Antrax.
Tutto il pavimento in legno è stato recuperato e trattato dai nostri artigiani che ne hanno valorizzato il colore, la superficie e le belle venature.
Il progetto è di Akua, in collaborazione con Archinterni.