top

Buttò

 

BUTTÒ, Udine

Come rendere giovane uno spazio ormai adulto. Un progetto di interior redesign in via Caterina da Percoto, a Udine.

L’intervento aveva l’obiettivo di restituire alla contemporaneità alcuni appartamenti di un noto stabile di inizio XX secolo: obiettivo centrato!
Il palazzo di 3 piani, con il suo solido impianto architettonico novecentista e le ampie finestrature con affaccio sul viale alberato offriva tutte le premesse per ridisegnare l’abitabilità degli interni e rinfrescarne in modo deciso l’atmosfera, senza mai perdere il legame con il tempo. Qua e là, in contrasto con le vecchie insegne di recupero, gli oggetti di modernariato e i complementi d’arredo di ispirazione pop rendono ogni angolo più ironico e informale.
È stato conservato tutto quanto si poteva mantenere inalterato, come le porte con i loro pannelli tamburati e le solide cornici in legno, “vissute” ma riverniciate anch’esse. Stessa cosa per la parte strutturale che dà coerenza all’intero stabile: le persiane verde-acqua, la tinteggiatura giallo pastello della facciata esterna.
È stato fatto un grande lavoro sui colori dovunque, dalle pareti nei toni scuri ispirati allo stile nordico (Udine non è certo la città più solare del Friuli), alle porte ritinte in colori saturi e solari.
In Akua riteniamo che, al pari del design, la sostenibilità e i materiali naturali siano valori importanti, quindi i nostri falegnami hanno ripristinato tutti i pavimenti in massello. Risultato: prima i calpestii erano “vecchi”, ora sono giovani.
Respirano, ma soprattutto “ispirano”!
Gli inserti in carta da parati? Sono di Inkiostro Bianco.
Per i radiatori a parete abbiamo proposto la serie “TT” disegnata da Matteo Thun per Antrax.
Nei bagni, i rivestimenti sono della serie “Pittorica” di Ceramica Bardelli, mentre le rubinetterie spaziano dalle nere di Gessi serie “Emporio” al rubinetto “Nostromo” di Fantini montato anche sulla vasca da bagno freestanding in corian 4.0 di Falper.
Ultima chicca: è di Moab80 il mobile da bagno a doppio lavabo serie “Zero20” con lavabi e top in acciaio verniciato e cassettone con frontali in legno di recupero.

Altri progetti