top

Cormons

 

CASA TONET, Cormòns

La prima Casa Clima realizzata in Provincia di Gorizia ed unica in Friuli Venezia Giulia accreditata a partecipare al “CasaClima Awards 2019” a Bolzano, è il frutto dell’impegno di un pool di professionisti e aziende tesi insieme a questo obiettivo, attraverso il recupero attento di una struttura contadina del ‘700, incorniciata dai vigneti e collocata ai piedi del Monte Quarin.

L’impianto ad L è stato mantenuto, così come le parti di muratura, realizzate in pietra faccia a vista, che caratterizzavano l’intero blocco della stalla originale con sopra il vecchio fienile.
Un intervento dove, accanto alla pietra, le parti in legno sono state ulteriormente aumentate, come pure sono stati rifatti interamente i solai e le coperture con travi in legno massiccio.
La casa ha uno stile senza tempo ma si fa pienamente contemporanea attraverso le vetrate aperte a tutta altezza nella zona living, mettendo in immediata comunicazione l’intimità degi interni con il verde dell’esterno.
I pavimenti in listoni di Rovere che Akua ha proposto ad Andrea Tonet, committente ma anche lui progettista, sono firmati Fiemme 3000 e si collegano percettivamente alle travi a vista che strutturano le ampie prospettive dei solai, in abete.
Proporre le essenze Fiemme 3000 è stata certamente una scelta estetica, ma motivata soprattutto dalla straordinaria qualità del prodotto e dalla filosofia 100% ecosostenibile perseguita da Fiemme 3000 di cui Akua è distributore esclusivo in Fvg, sposandone gli standard e gli obiettivi nell’intento dichiarato di una vivibilità totale di alto profilo, nella massima ottimizzazione energetica e nel pieno rispetto ambientale e paesaggistico.

Altri progetti