top

VILLA BERNT, GRADOAKUA, PER UNO STILE SENZA TEMPO

Villa Bernt è una delle storiche ville di Grado. Acquisita dall’imprenditore Loreto Pali, già proprietario a Grado di Villa Erica, è uno straordinario esempio di architettura storica dal sapore asburgico, incastonata nel cuore della città lagunare. Chiusa ormai da circa cinque anni è stata oggetto di un attento lavoro di ristrutturazione di cui Akua ha curato tutta la parte dedicata ai servizi, con il supporto dello Studio del geometra Andrea Tonet. Il rinnovo degli spazi ha richiesto grande attenzione alle finiture e un approccio rispettoso della storia dell’edificio. Rivestimenti dai colori sobri ma freschi per un pubblico internazionale che, pur ricercando strutture alberghiere antiche e blasonate, vuole avere il massimo del comfort. Con Akua il Liberty è rimasto tale ma è diventato contemporaneo.
L’“Antica Villa Bernt” è collocata a pochi passi dalla spiaggia principale: costruita nel 1926 come “Pensione per inquilini e viaggiatori” voluta dalla famiglia di Olga Bernt, era stata inaugurata nel 1927. Dal nome della proprietaria è derivato il nome della Villa.
Nonostante negli anni sia stata più volte ristrutturata e anche ampliata, Villa Bernt ha sempre mantenuto le caratteristiche architettoniche originarie. E così è stato anche per le linee guida che hanno marcato l’intervento di Akua.

  • villa-bernt1
  • villa-bernt2